Nocciolino di olive

LeoVerde

Nocciolino di Olive Toscane, la Biomassa combustibile

Nocciolino di Olive Toscane LeoVerde è la biomassa combustibile 100% naturale adatta ad alimentare stufe e caldaie con il miglior potere calorifico rispetto a pellets, cippato e legna.

Il Nocciolino LeoVerde viene prodotto durante il processo di frangitura delle olive. Un processo esclusivamente meccanico che permette di realizzare un combustibile ecologico privo di collanti e solventi.

Il nocciolino è lo scarto legnoso (nocciolo di oliva frantumato) della frangitura delle olive. Trasformare uno scarto in risorsa ha quindi il duplice risultato: evitare la produzione di un rifiuto e utilizzarlo in alternativa ad un altro combustibile.

Nocciolino LeoVerde

0%
ITALIANO
0%
NATURALE
0%
ECOLOGICO
Inquadramento legislativo
Il Nocciolino LeoVerde viene classificicato Biomassa Combustibile “materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di prodotti agricoli” in quanto rispetta D.Lgs n. 152 del 3/04/06 ed al D.P.C.M 8/10/04 (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 ottobre 2004).

Potere calorifico a confronto

kcal / kg

CIPPATO
0
LEGNA DA ARDERE
0
PELLETS
0
NOCCIOLINO DI OLIVA
0
GAS METANO (mc)
0
GPL (mc)
0

COME NASCE IL NOCCIOLINO LEOVERDE

Il Nocciolino LeoVerde è un combustibile 100% ecologico, ottenuto con una separazione meccanica, che attraverso la sola forza centrifuga, senza utilizzare solventi o sostanze chimiche, è in grado di separare le frazioni del nocciolo delle olive dai residui di polpa e buccia ottenuti dalla frangitura delle olive.

Il risultato di questo processo è il nocciolino di sansa vergine di oliva, una biomassa combustibile, ecologica e dall’elevato potere calorifico, ideale per alimentare caldaie e stufe in sostituzione al più costoso e meno ecologico pellet.

Vantaggi nel scaldarsi con
Nocciolino di Olive Toscane LeoVerde

Alimentare la propria caldaia o la propria stufa con il Nocciolino di Olive LeoVerde significa scegliere una biomassa combustibile con molti vantaggi per l’utilizzatore e l’ambiente:

  • Prodotto 100% Naturale ed Ecologico
    Il Nocciolino di olive LeoVerde è un prodotto agricolo ottenuto direttamente dai frutti dell’ulivo attraverso procedimenti meccanici, senza l’impiego di solventi o sostanze chimiche.
  • Alta resa calorifica
    E’ è un combustibile dall’elevato potere calorifico. Ha una resa maggiore rispetto ad altri combustibili legnosi quali legno, cippati e pellet.
  • Minor Manutenzione alla Caldaia/Stufa
    Il Nocciolino di Olive LeoVerde è ideale per alimentare in modo ecologico stufe e caldaie riducendone anche le operazioni di manutenzione, vista la minima quantità di fumi e ceneri prodotti durante la combustione.
  • Risparmio Economico

    Il costo d’acquisto più basso, rispetto ad altri combustibili, unito ad un elevato potere calorifico, fanno del Nocciolino di Olive LeoVerde un risparmio assicurato sul riscaldamento
  • Adatto sia ad uso Domestico che Industriale

    Il Nocciolino di Olive LeoVerde viene venduto in 3 differenti formati per adattarsi all’esigenza di tutti sia in ambito domestico che industriale:
  • Sacco da 15 kg
  • Big Bag da 500/800 kg
  • Sfuso (caricato su autotreni, bilici…)

Nocciolino di Olive Toscano Biomassa Combustibile
Caratteristiche tecniche

Caratteristica Metodo Verifica U.M. Risultato
Ceneri CNR IRSA 2 Q 64 VOL 2 1984 % 0,63
Potere Calorifico Inferiore M.S. 027 Rev.0 2016 kcal/kg 3730
Potere Calorifico Superiore M.S. 027 Rev.0 2016 kcal/kg 4150
Sostanza Secca a 105°C UNI EN 14346:2007 Met.A % 83,29
Umidità UNI EN 14346:2007 Met.A % 16,71

Valori estrapolati dal rapporto di prova eseguito sul Nocciolino LeoVerde dal Centro Analisi C.A.I.M. S.r.l. in data 04/10/2016

Azienda Agricola LeoVerde

Nocciolino di Olive Toscane Biomassa Combustibile

Vai allo Shop

Hai una domanda?

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro Nocciolino di Oliva Biomassa Combustibile

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Maggiori informazioni