LeoVerde

Benvenuti all' Azienda Agricola

LeoVerde

L'azienda agricola LeoVerde nasce nel 2010 dal desiderio di Filippo Marchi e dalla moglie Daria Gentiloni Silverj di realizzare, nella splendida cornice toscana della Tenuta di Montelattaia, un progetto costruito su 4 solidi pilastri.
  • Innovazione e ricerca
  • Rispetto delle tradizioni e dei tempi della natura
  • Attenzione e cura per l'ambiente
  • Forti valori familiari

LeoVerde è un progetto orientato verso l’eccellenza, l’efficienza e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali per realizzare prodotti molto diversi tra loro ma tutti legati da un unico filo conduttore: qualità e rispetto per l’ambiente.

Fiore all’occhiello di questo progetto è la produzione dell’Olio Biologico Extravergine di Oliva Toscano IGP, realizzato con l’obbiettivo di raggiungere l’eccellenza nel rispetto della riconoscibilità territoriale.

Un prodotto elegante, con un proprio stile ed una precisa identità che unisce i vantaggi dei moderni processi di lavorazione con il rispetto della tradizione per estrarre il vero sapore toscano.

Uno sguardo all’ Azienda Agricola LeoVerde, un luogo dove l’oliva è regina in tutte le sue forme

Azienda Agricola LeoVerde: la nascita del marchio

LeoVerde, nome dell’azienda agricola e del nostro olio biologico extravergine IGP, ha un valore particolare per Filippo e Daria; nasce infatti dai nomi dei due figli: Leonardo e Verde. LeoVerde quindi, oltre a ricordare il colore caratteristico del nostro olio e dell’ energia rinnovabile, ha un’anima giovane e innovativa proiettata verso il futuro delle nuove generazioni.

Una scelta, quella del nome LeoVerde, che è venuta del tutto naturale, perché rappresenta i valori di famiglia, tradizione, innovazione e ambiente su cui l’azienda agricola posa le sue fondamenta.

Un futuro, che resta ancorato saldamente alle sue radici, alle tradizioni, al profumo e ai colori della propria terra nel cuore della Maremma toscana. Ne è testimonianza il logo utilizzato dall’azienda: un disegno che raffigura Montelattaia realizzato a metà del 1900 da Fosco Maraini, noto intellettuale e padre della scrittrice Dacia, per la sua grande amica Maly Levi Da Zara, la nonna di Filippo e all’epoca proprietaria della tenuta.

Tenuta di Montelattaia - Roccastrada (GR)

Azienda agricola LeoVerde

Prodotti sostenibili e naturali per oggi e per domani.

Leoverde: attività e prodotti

Le attività svolte dall’azienda agricola LeoVerde sono parte integrante della filiera olivicola e possono essere raggruppate in tre aree distinte.

  • PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA RINNOVABILE
  • PRODUZIONE DI NOCCIOLINI DI SANSA DI OLIVA, UNA BIOMASSA COMBUSTIBILE
  • PRODUZIONE DI OLIO BIOLOGICO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOSCANO
Produzione di energia elettrica rinnovabile

Con lo scopo di utilizzare e produrre energia elettrica a basso impatto ambientale, l’azienda agricola LeoVerde ha realizzato:

  • Un impianto fotovoltaico da 180 kWe di potenza per la produzione di energia elettrica
  • Un impianto di biogas della potenza di 999 kWe

Il nostro obiettivo è far convivere innovazione e rispetto per la natura: l’impianto fotovoltaico, non solo alimenta i nostri consumi elettrici con energia totalmente rinnovabile senza emissioni di anidride carbonica ma, avendo installato i pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni agricoli pre-esistenti, è stato possibile anche effettuare la bonifica delle inquinanti coperture in eternit.

Con la realizzazione del impianto a biogas avvenuta nel 2012, LeoVerde si è trasformata in una azienda agricola specializzata nella agro-energia attraverso la coltivazione di mais, triticale e ultimamente anche di barbabietole, prodotti primari per alimentare l’impianto al fine di produrre energia elettrica rinnovabile.

Nei primi 5 anni di attività abbiamo prodotto circa 40 milioni di kWh alimentando il consumo elettrico di circa 400 famiglie, con un risparmio, in termini di emissioni di CO2, pari a più di 6 mila tonnellate.

La produzione agricola è stata massimizzata utilizzando le più moderne tecniche a disposizione. Avendo l’agricoltura intensiva massimizzato la produzione, a lungo andare, si sarebbe però impoverito l’aspetto l’ambientale dell’azienda.

Quindi, nel ottica di far convivere innovazione e natura, sono state poste in essere diverse azioni di mitigazione per proteggere e riportare l’ambiente Maremmano naturale: sono state collocate migliaia di piante della flora mediterranea, sono state ripristinate le siepi perimetrali dei campi, sono stati strappati 4 ettari all’agricoltura per ricreare l’ambiente palustre dove pascolano allo stato brado una piccola mandria di “vacche Maremmane”. Il “padule” infatti era l’ambiente tipico di queste zone prima delle bonifica effettuate dai Lorena.

Nocciolino di sansa di oliva

Per alimentare i fabbisogni dell’impianto a biogas, oltre ai prodotti dell’agro-energia, vengono utilizzati scarti agroalimentari e sottoprodotti. Il sottoprodotto più importante è sicuramente la sansa, scarto della frangitura delle olive, che è una sorta di pasta formata da residui di buccia, parte di polpa e frammenti di nocciolo delle olive. La buccia e la polpa sono utilizzabili per il “biogas”, mentre i frammenti di nocciolo delle olive devono essere necessariamente eliminati dal processo. E’ qui che il nocciolino, separato con un processo esclusivamente meccanico, diventa l’alternativa ecologica, economica e sostenibile al pellet.

Combustibile ad alto potere calorico è ideale per alimentare in modo ecologico stufe e caldaie riducendone anche le operazioni di manutenzione, vista la quantità minima di fumi e ceneri prodotti durante la combustione.

Olio extravergine di oliva toscano LeoVerde a marchio IGP

LeoVerde è anche il nome del nostro Olio Biologico Extravergine di Oliva, classificato IGP Toscano. Realizzato grazie alla raccolta delle nostre olive al giusto punto di maturazione e portate al frantoio per la spremitura entro poche ore dalla loro raccolta.

Prodotto da varietà di olivi con prevalenza frantoio, è un olio ben dotato di amaro e piccante, con sentori di mandorle e carciofo, particolarmente adatto al consumo a crudo. L’altissimo contenuto di Biofenoli (antiossidanti naturali) pari a circa 600 mg/Kg, la bassissima acidità inferiore allo 0,3% e l’assenza di residui chimici, rende LeoVerde un’ eccellenza tra gli Olii Extravergini Toscani.

Entra nel mondo dell’ Azienda Agricola LeoVerde

I NOSTRI PRODOTTI
Extra vergine

Olio Extra Vergine di Oliva
Toscano IGP

Montelattaia

Tenuta di Montelattaia
Roccastrada – Grosseto – Italia

Nocciolino

Nocciolino di oliva vergine
Combustibile naturale per caldaia a biomassa

Tenuta di Montelattaia

Un luogo dal sapore antico e dal cuore moderno nel cuore della Maremma Toscana.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Maggiori informazioni